Assistenza fiscale

L'assistenza fiscale è un servizio che viene reso ai dipendenti ed ai pensionati dai centri di assistenza fiscale (CAF), dai datori di lavoro o dagli enti previdenziali.

In Italia il servizio di assistenza fiscale è stato attuato per la prima volta nel 1993 con l'introduzione del Modello 730 ideato dal ministro delle Finanze Giorgio Benvenuto.

I lavoratori dipendenti ed i pensionati possono presentare la dichiarazione dei redditi - Modello 730 - direttamente al proprio datore di lavoro o dell'ente che eroga la pensione oppure rivolgendosi ad uno dei Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati.

L'assistenza fiscale al datore di lavoro o ente previdenziale è gratuita e consiste in un controllo formale della dichiarazione presentata. Non occorre allegare documentazione.

Diverso è il caso dei CAF. I CAF sono società di capitale che - oltre ad effettuare un controllo formale sulla dichiarazione - devono controllare anche la documentazione apponendo un timbro. Il servizio è in genere gratuito per coloro che consegnano la dichiarazione precompilata, mentre, nel caso di dipendenti o pensionati che non sono in grado di effettuare la compilazione, il servizio è a pagamento.

Dal 2006 anche i commercialisti possono prestare assistenza fiscale.

 
Titolo
 
Testo
 
 
I Nostri Partners: Totale Tutela
Siamo un team esperto nella tutela dei d...

Realizzazione Siti Web
Un sito web o sito Internet (anche abbreviato in s...

Gestione del Personale
La gestione delle risorse umane (dall'inglese Huma...

Servizio Buste Paga
La busta paga (detta informalmente anche anche pro...

Modello RED
Si tratta di un documento che serve per ?fotografa...

Assistenza fiscale
L'assistenza fiscale è un servizio che vien...

2012 © Studio Giocondi E-mail: info@studiogiocondi.it  Tel. 06/83761366 - Fax. 06/83761366